Accedi

Hai dimenticato la password?

x

Bonus energia: la guida completa alle agevolazioni

Come orientarsi tra le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico? A tal fine, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato online la guida aggiornata ai bonus, inserendo tutte le novità sulle detrazioni per la riqualificazione energetica degli edifici in vigore da quest’anno.
La legge di bilancio 2018, infatti, ricorda l’Agenzia, ha prorogato al 31 dicembre 2018, nella misura del 65%, la detrazione fiscale per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici.
Non solo. Oltre alla proroga, la legge ha introdotto alcune importanti novità, tra cui:

  • la riduzione al 50% della percentuale di detrazione per le spese relative all’acquisto e alla posa in opera di finestre comprensive di infissi, schermature solari e sostituzione di impianti di climatizzazione;
  • una nuova detrazione del 65% per l’acquisto e la posa in opera di micro-cogeneratori in sostituzione di impianti esistenti (ecc.).

Per quanto concerne, invece, la detrazione per gli interventi sulle parti comuni degli edifici condominiali e per quelli effettuati su tutte le unità immobiliari di cui si compone il singolo condominio, la stessa era già stata prorogata al 31 dicembre 2021 dalla precedente legge di bilancio con percentuali fino al 75%.

Scarica le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico