Accedi

Hai dimenticato la password?

x

Bonus casa 2019: le guide aggiornate

Pubblicate dall’Agenzia delle Entrate le guide sui bonus casa 2019 aggiornate alle ultime novità fiscali introdotte dalla legge di bilancio

Online le guide aggiornate sui bonus casa 2019. Le tre guide, dedicate rispettivamente al bonus ristrutturazioni, al bonus mobili ed elettrodomestici e all’Ecobonus, sono state aggiornate dall’Agenzia delle Entrate alle ultime novità fiscali frutto della manovra.

Bonus ristrutturazioni edilizie

In particolare, con riguardo alle ristrutturazioni edilizie, la nuova guida riepiloga le importanti agevolazioni fiscali cui si ha diritto per gli interventi effettuati sulle singole unità abitative e sulle parti comuni di edifici condominiali. La più conosciuta delle agevolazioni è la detrazione Irpef del 36% delle spese sostenute fino a un ammontare complessivo non superiore a 48mila euro per unità immobiliare. Questi limiti sono stati elevati da provvedimenti successivi al 50% e fino a 96mila euro, da ultimo dalla legge di bilancio 2019 fino al 31 dicembre 2019. Dal 2020, la detrazione, salvo che non intervengano nuove proroghe, tornerà alla misura ordinaria del 36% e al tetto di 48mila euro.

Comunicazione Enea slitta al 21 febbraio

La guida è aggiornata all’obbligo di trasmettere all’Enea le informazioni sui lavori effettuati, ai fini della detrazione sugli interventi di ristrutturazione edilizia, che deve avvenire telematicamente entro 90 giorni dalla data di ultimazione dei lavori o del collaudo.
La comunicazione per l’invio della documentazione dei lavori effettuati prima del 21 novembre 2018, si ricorda, a causa dei disservizi dei giorni scorsi, è slittata al 21 febbraio 2019.

Scarica la Guida alle Agevolazioni Fiscali nelle Ristrutturazioni Edilizie aggiornata a Febbraio 2019

Bonus mobili

Quanto al bonus mobili, la detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (fatta eccezione per i forni in classe A), l’Agenzia ricorda nella guida, che la stessa è stata prorogata dalla legge di bilancio anche per gli acquisti che si effettuano nel 2019, ma può essere richiesta soltanto da chi realizza un intervento di ristrutturazione edilizia iniziato non prima del 1°gennaio 2018.
Invece, per gli acquisti effettuati nel 2018, è possibile fruire della detrazione solo se l’intervento di ristrutturazione è iniziato in data non anteriore al 1° gennaio 2017.
Per ottenere la detrazione occorre indicare le spese sostenute nella dichiarazione dei redditi o modello 730 o redditi persone fisiche.

Scarica la Guida al Bonus Mobili ed Elettrodomestici

Ecobonus

Infine, con riferimento al bonus risparmio energetico (Ecobonus), la guida tiene conto degli aggiornamenti dell’ultima legge di bilancio che ha prorogato al 31 dicembre 2019, la detrazione fiscale del 65% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici.
Rimangono invariate le novità introdotte dalla precedente legge di bilancio (tra cui la riduzione al 50% della detrazione per le spese relative all’acquisto e alla posa in opera di finestre comprensive di infissi, per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale, ecc.).

Scarica la Guida al Bonus Risparmio Energetico (Ecobonus)