Accedi

Hai dimenticato la password?

x

Legge bilancio 2019: la circolare omnibus dell’Agenzia delle Entrate

È stata pubblicata il 10 aprile scorso, la circolare “omnibus” dell’Agenzia delle Entrate (n. 8/E/2019) che contiene i chiarimenti sulle novità fiscali introdotte dalla legge di bilancio 2019.
Il documento di prassi fa il punto su tutti i temi introdotti con la manovra finanziaria, sciogliendo i dubbi degli operatori.
Tra le tematiche trattate, le proroghe delle detrazioni fiscali per i “bonus casa” (ristrutturazione edilizia, efficienza energetica e acquisto mobili), la nuova disciplina dell’iper ammortamento e il cloud computing, nonché la definizione agevolata dei debiti tributari per i contribuenti in difficoltà economiche.
Sul fronte delle novità fiscali per i cittadini, vengono passate in rassegna le deduzioni e le detrazioni fiscali previste dalla legge di bilancio e viene fatto il punto su tutti i bonus casa, compreso il bonus verde, destinato alla sistemazione di aree scoperte private e condominiali di edifici esistenti.
Spazio anche ai chiarimenti sul regime fiscale sui compensi delle lezioni private svolte dai docenti e sui redditi da pensione di fonte estera per chi trasferisce la propria residenza fiscale nei piccoli comuni del Mezzogiorno (cosiddetta flat tax pensionati), nonché sullo sport bonus.
Numerosi i chiarimenti sul fronte incentivi agli investimenti e allo sviluppo delle imprese e focus ad hoc sugli incentivi per l’acquisto di veicoli elettrici e le infrastrutture di ricarica.

Vai alla circolare omnibus n.8/E/2019 dell’Agenzia delle Entrate