Accedi

Hai dimenticato la password?

x

L’aiuto concreto e trasparente a condomini e amministratori

LE PROPOSTE DI AGIAI PER IL PATRIMONIO IMMOBILIARE

I condomini che credono in questo progetto e volessero seguire i corsi informativi, possono contattare il Presidente Tommaso Mongiovì tom.mongiovi@gmail.com

«Da anni vengono pubblicati articoli sul quotidiano La Stampa – spiega il presidente Tommaso Mongiovì – Abbiamo sempre parlato poco di AGIAI per lasciare spazio a notizie e approfondimenti sulle tematiche legate al condominio. Questo appuntamento mensile è per noi un momento di connessione tra gli amministratori e i condomini».

«Abbiamo voluto fare informazione, perché diventasse costruttivo e nutriente, e i professionisti del Centro Studi AGIAI si sono sempre dimostrati disponibili e per questo li ringraziamo di cuore. Oggi, però, vorrei spendere poche parole sull’associazione, che in questi anni è cresciuta, soprattutto dal punto di vista dei servizi offerti ai suoi soci. I soci ed i condomini, sono il nostro primo pensiero, e in un momento così complesso lo sono ancora di più. Per questo è nostro intento agevolare il lavoro dei nostri amministratori perché possano essere più leggeri e professionali nei servizi che offrono poi ai condomini. Da un nostro sondaggio è emerso che i condomini ai loro amministratori richiedono: preparazione, trasparenza, garanzie, presenza. Tutte aspettative in linea con il nostro modo di concepire l’amministrazione immobiliare. Abbiamo così messo insieme una serie di servizi che ben si sposano con tali aspettative e li abbiamo offerti in forma gratuita ai nostri soci».

I servizi sono:

  • La polizza salva cassa, una polizza assicurativa a tutela dei condomini per eventuali ammanchi di cassa. Un plus che solo la nostra associazione può vantare e che è molto apprezzata dai condomini.
  • Il Centro Studi, per avere informazioni veloci e chiarire dubbi sulle tematiche più differenti, perché detto tra noi, gli amministratori non possiamo essere tuttologi, devono poter contare su professionisti validi per ogni settore: fiscale, legale, tecnico.
I Servizi AGIAI per gli amministratori immobiliari ed i condomini
  • L’abbonamento a Condominio 24 Smart, la piattaforma del Sole 24 Ore che fornisce un’informazione autorevole, chiara e completa su tutte le tematiche relative alla gestione immobiliare.
  • La Newsletter Settimanale ai soci con info legali e fiscali.
  • Una convenzione per l’utilizzo del Gestionale Michelangelo, specifico per gli amministratori immobiliari.
  • Il Rendiconto tipo, che subito dopo la sua presentazione è stato pubblicato ed elogiato dal Sole 24ore, strumento di grande trasparenza che permette una facile lettura a tutti i condomini.
  • novità di questo ultimo anno, i Corsi di Aggiornamento Annuali, obbligatori per legge, gratuiti per i soci.

«La formazione è fondamentale, soprattutto in un ambito come il nostro che cambia regole continuamente. Abbiamo pensato a questo tipo di soluzione per aiutare i soci AGIAI ad essere sempre più preparati, senza rinunciare ai corsi organizzati dal Collegio, altrettanto validi, potendo così arricchire sempre di più le loro conoscenze in campo amministrativo. L’etica è sopra ogni cosa, e nel nostro caso è garantita dell’appartenenza ad un albo professionale, quello dei geometri, a cui per ovvi motivi siamo profondamente legati. Continueremo a portare avanti i nostri progetti, e difenderemo i plus raggiunti per il bene dei nostri soci e di tutti i condomini che a loro

si affidano. Ma c’è un altro aspetto che abbiamo a cuore ed è la salvaguardia degli immobili, beni preziosi per l’80 % degli italiani, che sono proprietari della casa in cui vivono. È nostro dovere di amministratori fare tutto il possibile per preservare il patrimonio immobiliare che ci viene affidato: possiamo farlo al meglio creando cultura tra i condomini, che spesso ignorano le normative e le reali necessità dello stabile. Se i condomini fossero informati comprendendo quello che la legge richiede e il buonsenso tecnico consiglia, le assemblee potrebbero diventare luoghi sereni dove discutere del benessere dello stabile, della sicurezza dei suoi abitanti e del risparmio comune».

«A volte è difficile anche solo presentare certi concetti, perché alcuni condomini sono prevenuti e non hanno orecchie per sentire, ma solo voce per obiettare. Se fossero informati, parlando la stessa lingua degli amministratori sarebbe tutto più facile, a beneficio di tutti. La coesione è l’arma migliore, e noi vorremmo davvero fare fronte compatto, perché crediamo nel nostro lavoro e amiamo farlo in modo etico, trasparente, professionale. Crediamo nelle persone e sappiamo che creando cultura possiamo migliorare atteggiamenti e dunque risultati».

AGIAI, Associazione Geometri Italiani Amministratori Immobiliari

La pagina dell’AGIAI su La Stampa del 29 Settembre 2021