Accedi

Hai dimenticato la password?

x

Amministratori di Condominio e formazione professionale

È in pieno svolgimento il corso di aggiornamento professionale periodico organizzato da AGIAI in collaborazione con Torino Formazione.

«Con l’introduzione della legge di riforma del Condominio 220/12 possono svolgere l’attività di amministratore condominiale i soggetti che avevano già svolto l’attività prima dell’introduzione della normativa – almeno per un anno nei tre precedenti – oppure coloro i quali hanno svolto, dopo l’approvazione della legge, un corso iniziale abilitante di almeno 72 ore con esame finale», spiega Domenico Italia Segretario AGIAI (nella foto).

«A questo punto, coloro i quali hanno la qualifica per esercitare la professione di amministratore condominiale, sono poi tenuti a svolgere annualmente un corso di aggiornamento di almeno 15 ore più esame finale: un adempimento obbligatorio, senza il quale non si hanno i requisiti per svolgere regolarmente la professione. L’AGIAI, Associazione Geometri Italiani Amministratori Immobiliari, nell’intento di fornire un servizio ai propri iscritti, in un periodo così condizionato dalla pandemia, ha voluto organizzare il corso di aggiornamento in forma gratuita, nella convinzione che la formazione debba essere un servizio e non un business. L’operazione si è potuta svolgere grazie al supporto di alcune realtà imprenditoriali, che hanno deciso

Domenico Italia Segretario Generale AGIAI

di sostenere l’associazione. Il ringraziamento va a Bessone Impianti (riscaldamento), alla TS Costruzioni (impresa edile), a DTS srl (fornitura gas ed energia elettrica), Pulimac 3 (disinfestazioni e sanificazioni) e Arrighi (installazione e manutenzione ascensori).

Il corso è iniziato il 13 maggio e si concluderà il 9 giugno 2021 con l’esame finale. Le lezioni sono divise in 4 sessioni mattutine (tutti i giovedì) e si tengono in videoconferenza, mentre l’esame sarà in presenza, presso la sede di Arrighi, all’aperto, per garantire la maggior sicurezza possibile. Gli argomenti trattati sono diversi e tutti di elevato interesse, per fornire nuove informazioni in merito ai temi di maggiore attualità nell’ambito della materia condominiale.

I relatori sono stati selezionati tra i professionisti più titolati nel rispettivo ambito professionale. Tra gli argomenti già trattati e da trattare: sicurezza antincendio negli edifici (architetto Gherardi), protezione dei dati personali in condominio (avvocato Rizzato),

realizzazione cappotto termico in ambito superecobonus 110% (dottor Talladira), sanificazione e disinfezione in ambito condominiale (dottor Pecoraro), l’amianto negli edifici (ingegner Cabizzosu), detrazioni fiscali e locazioni brevi (dottor Sanna), abbattimento barriere architettoniche (architetto Pisano), generatori termici (ingegner Silva), decreto rilancio per interventi di ristrutturazione con i vari bonus (avvocato Barbero), modifica e revisione delle tabelle millesimali (geometra Garbarino), aggiornamenti giurisprudenziali in materia condominiale (avvocato Rocca).

Per volontà del responsabile scientifico del corso, il Presidente di AGIAI Tommaso Mongiovì, si è inserita una lezione di comunicazione efficace e di tecniche di rilassamento, tenuta dal maestro di Yoga dottor James Eruppakkattu, che ha suscitato forte interesse negli iscritti, al punto che sono state organizzate sessioni su richiesta: gli amministratori, a fronte di un lavoro stressante, sentono l’esigenza di migliorare la propria condizione psico-fisica.

L’impegno di AGIAI sarà quello di provare a replicare tutti gli anni l’iniziativa, per consentire agli iscritti di assolvere a tutti gli adempimenti legati alla formazione e garantire ai condomini una figura professionale preparata e competente.

AGIAI, Associazione Geometri Italiani Amministratori Immobiliari

La pagine dell’AGIAI su La Stampa del 29 Maggio 2021