Accedi

Hai dimenticato la password?

x

Condominio: il fotovoltaico è un diritto e l’assemblea non può negarlo

L’assemblea può imporre particolari cautele ma non può vietare l’installazione dell’impianto fotovoltaico al condomino

L’impianto fotovoltaico per chi abita in condominio è un diritto e l’assemblea non può porre alcun divieto, potendo semmai imporre particolari cautele laddove l’opera influisca sulle parti comuni. È quanto affermato da un’interessante sentenza del Tribunale di Trapani (n. 337/2018).

La vicenda

Un condomino aveva impugnato la delibera con cui l’assemblea disponeva la rimozione dell’impianto fotovoltaico dallo stesso collocato “non essendo rispettata la pari opportunità tra i condomini”. Il condominio si costituiva in giudizio asserendo la legittimità del proprio operato, “stante che l’assemblea lungi dal negare la richiesta del condomino avrebbe unicamente previsto la prescrizione di un’esecuzione alternativa per consentire il pari uso condominiale”.

La decisione del tribunale

Per il tribunale però ha ragione il condomino.
L’articolo 1122 bis del codice civile, osserva innanzitutto il giudice di merito, “riconosce ad ogni condomino la possibilità di installare pannelli per la produzione di energia da fonti rinnovabili sul lastrico solare, subordinando tale facoltà al fatto che l’interessato, nel momento in cui l’installazione in questione comporta delle modifiche alle parti comuni, ne dia comunicazione all’amministratore indicando il contenuto specifico e le modalità di esecuzione degli interventi”.
L’assemblea può esercitare, in questi casi, “limitati poteri”, imponendo, “particolare cautele a salvaguardia del decoro architettonico, della stabilità e della sicurezza dell’edificio” e potendo subordinare l’esecuzione di tali lavori “alla prestazione di particolare garanzia da parte dell’interessato”.
Ma a parte tali poteri, ribadisce il giudice siciliano, “l’assemblea non ha alcuna facoltà di negare al condomino interessato l’autorizzazione ad eseguire impianti del tipo di quelli per cui è giudizio”. Pertanto, ha concluso dichiarando l’invalidità della delibera, “l’assemblea di condominio non può vietare l’installazione al singolo condomino di pannelli fotovoltaici sul lastrico solare, ma può esclusivamente imporre particolari cautele quando tale opera influisca sulle parti comuni”.

Vai alla sentenza n. 337/2018 del Tribunale di Trapani