Accedi

Hai dimenticato la password?

x

Colonnine ricarica: domande fino al 14 marzo 2024

C’è tempo fino alle ore 12.00 del 14 marzo 2024 per presentare le domande per il contributo riconosciuto per gli acquisti e le installazioni effettuate dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023 delle colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici da parte degli utenti domestici.

Lo ha stabilito il provvedimento del Direttore Generale per le politiche per le imprese del 7 febbraio 2024 che, nel definire i soggetti richiedenti specifica che si tratta degli “utenti domestici, ossia persone fisiche residenti in Italia e
condomìni, rappresentati dall’amministratore pro tempore o condomino delegato, per le parti di uso comune di cui agli articoli 1117 e 1117-bis del codice civile”.

Il bonus consiste in un contributo dell’80% del costo di acquisto e di posa delle colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici. Il contributo non può superare l’importo massimo di 1.500 euro per gli utenti privati e di 8.000 euro se l’installazione avviene nelle parti comuni degli immobili condominiali.

Le domande si possono presentare dalle ore 12.00 del 15 febbraio 2024 e fino alla scadenza sopra indicata solo in formato elettronico, mediante la piattaforma invitalia.

Per la presentazione della domanda è necessario essere in possesso dello Spid, della CIE o della CNS. Per il perfezionamento della procedura è invece necessario essere titolari di un indirizzo di posta elettronica certificato.

Non sono previste modalità alternative per la richiesta del contributo che, se riconosciuto, viene erogato nel termine di 90 giorni decorrenti dal termine ultimo per la presentazione della richiesta.