Scade il 31 luglio la possibilità di richiedere i bonus sociali per le bollette di luce, acqua e gas che avrebbero dovuto essere rinnovati entro la fine di maggio.
La durata complessiva di un anno rimane invariata, così come i requisiti attuali (soglia massima Isee di 8.265 euro, famiglie con 4 figli a carico Isee non superiore a 20mila euro, ecc.) e la possibilità di accedere ai bonus anche se si è titolari di reddito o pensione di cittadinanza ovvero in caso di grave malattia che richiede l’uso di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita.
L’originaria scadenza del 31 maggio per la presentazione delle istanze da parte degli aventi diritto è stata prorogata al 31 luglio dall’Arera a causa delle difficoltà logistiche legate al lockdown.
La richiesta va presentata presso il comune di residenza o altro ente designato dal comune (Caf, comunità montane) utilizzando i moduli ad hoc, disponibili sul sito dell’autorità, e allegando i documenti necessari.
Secondo i dati ufficiali, le famiglie che hanno ricevuto gli sconti in bolletta nel 2019 sono state pari a 837.598, per un totale di 1,8 milioni di euro. Tuttavia, circa due terzi dei potenziali beneficiari non ne hanno fatto richiesta, nonostante la capillare informazione effettuata.
Per questi motivi, a partire dal 1° gennaio 2021, i bonus diventeranno automatici: il riconoscimento agli aventi diritto, dunque, avverrà senza necessità di presentare domanda.