Accedi

Hai dimenticato la password?

x

Bollette: prorogato fino al 17 maggio stop distacchi

Prorogato fino al 17 maggio prossimo, per i clienti domestici, lo stop alle procedure di sospensione delle forniture di luce, gas e acqua per i morosi. Lo comunica l’Arera sul proprio sito, adeguandosi alle rinnovate misure dell’esecutivo di contenimento dell’epidemia da coronavirus.

Stop distacchi luce, acqua e gas fino al 17 maggio

Il provvedimento di proroga, dunque, conferma il blocco dei procedimenti di morosità fino al 17 maggio per tutti i clienti domestici dell’energia elettrica e per i clienti domestici gas con consumi non superiori a 200.000 Smc/anno. Per il settore idrico il provvedimento è valido per ogni tipologia di utenza domestica.
Al termine del periodo di proroga, le eventuali procedure dovranno essere riavviate daccapo dai fornitori, a partire dalla costituzione in mora e rispettando i tempi di preavviso previsti dalle regole settoriali.
Nella comunicazione di sollecito, come già previsto in precedenza, dovrà essere contenuta l’offerta all’utente di poter rateizzare gli importi senza interessi.

Più tempo per richiedere i bonus sociali

Arera fa sapere altresì con comunicazione sul sito istituzionale di aver prorogato i termini per il rinnovo dei bonus sociali.
Per i consumatori il cui bonus (per luce, acqua e gas) è in scadenza nel periodo 1 marzo-31 maggio 2020, ci sarà tempo di rinnovare la domanda fino al 31 luglio 2020.
L’Autorità, si ricorda, ha recentemente segnalato al Governo e al Parlamento, l’opportunità di una norma che preveda il rinnovo automatico dei bonus per ulteriori dodici mesi, fino all’avvio del riconoscimento automatico in base all’ISEE già previsto per legge a partire dall’anno 2021.
“Con l’automatismo dei bonus – spiega il presidente Arera Stefano Besseghini – cui seguirebbe un ampliamento significativo della platea di effettivi beneficiari, e con l’introduzione del bonus rifiuti, per il quale si attendono i decreti attuativi, il supporto alle famiglie vulnerabili aggiungerà due elementi sostanziali”.